[TECNICHE] Basi

« Older   Newer »
  Share  
MissFedy85
TOPIC_ICON3  view post Posted on 24/11/2008, 21:44




LE TECNICHE BASE:



AD ANSA

image
E' la tecnica più usata per la realizzazione sia di alberi che di fiori con le perline, in quanto sono dei tondini di filo collegati tra loro (a distanza l'uno dall'altro di circa 1 cm) e ricoperti da perline. Questa tecnica una volta appresa è personalizzabile in quanto si possono creare delle anse di dimensioni varie a piacere dell' artista. Per creare un'ansa bisogna infilare un certo numero di perline e formare con queste un cerchio avvitando i due fili di ferro insieme per un paio di millimetri. L'unica attenzione è quella di stringere bene i fili senza lasciare spazi tra le perline. Per formare un rametto, il numero di anse deve essere sempre dispari. Una volta raggiunto il numero di anse richiesto, dividere a metà il filo lasciandone in cima solo una, avvitare i fili disponendo le anse una di fronte all'altra.

DEL PALO

image
La tecnica del palo viene usata per realizzare foglie e i petali dei fiori più comuni. Questa tecnica richiede un po' di manualità e di attenzione nella realizzazione. Tagliate 10/15 centimetri di filo a vostra scelta e infilate le perline richieste sul filo tagliato che sarà il palo. Preparare l'infilata e fissarla al palo, sotto le perline, con due giri di filo ben stretti. Utilizzando le perle dell'infilata, fare una curva e fissare con un giro il filo al palo. Girare intorno al palo sempre nello stesso verso. Per chiudere i giri fissare il filo al palo, tagliare la parte superiore del palo ad un paio di millimetri dal lavoro e girarla verso il rovescio del petalo o della foglia. Per una buona riuscita di questa tecnica è molto importante tenere il palo sempre dritto e mantenere lo stesso numero di perline a destra e a sinistra del palo per evitare di realizzare lavori non ottimali dal punto di vista visivo.

DELLA ROSA:

image
La tecnica della rosa è ideale per i principianti in quanto questa è semplicissima da eseguire e da assimilare, e potranno vedere in poco tempo come realizzare dei semplici fiorellini. Preparare l'infilate e creare un'ansa da 5 o 6 perline. Fissare con due giri stretti e girando intorno a quest'ansa farne un'altra più grande. Si continua così in questo modo fino ad arrivare alla grandezza desiderata.

DEL RITORNO:
image
La tecnica del ritorno è una tecnica usata per realizzare petali o foglie particolari. Preparare l'infilata, tagliare un filo di circa 15 cm. Contare le perline richieste e rientrare con il filo di ferro in metà delle perline formando un ovale (figura a sinistra). Infilare le perline richieste per riempire il centro del petalo nel pezzo di filo lasciato libero. Riportarlo in basso a fissare i due fili con un paio di giri stretti (figura a sinistra) e all'occorenza tagliate il filo in eccesso.

DEL TUBETTO:
image
Quella del tubetto è una tecnica molto facile da eseguire e da imparare che richiede poca attenzione e un risultato immediato. Infilare le perline occurrenti, con il filo rietrare nelle perline saltando solo l'ultima perla. Il filo in eccesso potete farlo passare attraverso tutte le altre perline o tagliarlo. Con questa tecnica si realizzano i pistilli dei fiori.

A TESSUTO O INTRECCIO:
image
Infilate 3 perline nel mezzo del filo.
Infilate un capo nelle due perline (come da figura)
Mettete 3 perline su di un capo, e con l'altro ripassate nelle stesse perline
Ora utilizzate lo stesso procedimento aumentandone il numero di 1.

A ROSA O A MARGHERITA:
image
Ideale per realizzare piccoli fiori, è molto semplice.
Infilate 5 o 6 perline e formate un ansa, fissatela con due giri stretti e formatele intorno un'altra piccola ansa un po più grande della prima (utilizzate più perline), fissate anche questa con due giri stretti. Procedere così finchè non ottenete la grandezza desiderata.

A CENTRINO
image
Questa tecnica viene utilizzata per realizzare i fiori più complessi e decorazioni per abiti e borse.
Infilate un numero dispari di perline (es 23) e preparate 10 anse contigue che convergono in centro. Con un nuovo filo, che avrete provveduto a fissare al centro del lavoro, entrate nella prima metà di perline che formano la 1° ansa, dirigetevi verso l'alto (nel nostro caso passate nelle prime 12, la 12° rappresenta la punta in alto), a questo punto aggiungete altre perline in modo da arrivare (senza che sia ne troppo molle ne troppo tirato) alla 12° perlina della seconda ansa e proseguite così per completare il "cerchio".

DELLA MIMOSA:

image
é utlizzata per la creazione di piccole palline che a loro volta concorrono alla creazione di rametti o di grappoli d'uva. Si può dire che è uan variante della tecnica ad anse.
Per esempio per fare un rametto di mimosa, partite con anse piccole (4 o 5) perline e proseguite in crescendo (7 o 8 per la seconda, 10 per la terza e così via) fino ad arrivare alla dimensione massima che rappresenterà il centro, poi farete lo stesso numero di anse ma diminuendo il numero di perline (a specchio rispetto a quelle di prima).
A questo puno piegate a metà il rametto in modo che l'ansa + grossa risulti come estremità, e successivamente avvolgete su se stesso il rametto con l'aiuto dei polpastrelli. In fine le anse devono essere ripiegate su se stesse formare un piccola palla.
Per la mimosa sarà sufficente un rametto con 3 anse per lato, per il grappolo d'uva devono essere circa 6 o 5 per lato.

DELLE BACCHE:
image
Infilate 5 perline sul filo, circa a 6 cm dalla fine
Forma un asola e arrotola per 2 giri.
Posiziona altre 5 perline sul filo più vicino possile alla prima asola.
Ripeti il tutto per 6 asole, piegale e formale fino ad ottenere una sfera, unisci poi i due capi insieme

DELLE ASOLE:

image
Infilate 7 perline sul filo, circa a 5 cm dalla fine. Formate una asola infilando la parte più lunga del filo nella prima perlina. Ripete l'asola per il numero di volte desiderato.
 
Top
littlestar85
view post Posted on 28/1/2010, 12:21




faccio una domanda proprio stupida...non picchiatemi ;-)
ma in tutti questi schemi le intersezioni che vedo sono nodi che scaturiscono da diversi giri di filo passati nelle perle o da nodi che dobbiamo far noi?
 
Top
MissFedy85
view post Posted on 28/1/2010, 18:43




scusami ma non ho capito :) a quali nodi ti riferisci?
 
Top
littlestar85
view post Posted on 29/1/2010, 15:48




nella tecnica del palo, ad esempio...nella figura relativa al I giro sembra che sotto al "palo" ci sia un nodino! La stessa cosa nelle figure successive...
 
Top
MissFedy85
view post Posted on 29/1/2010, 18:12




sisi è un nodino, serve per non far scivolare il lavoro^^
 
Top
ornella*
view post Posted on 18/3/2010, 21:17




cavoli bello speriamo di far qualcosa..scusa ma sono alle primissime armi (non ho mai fatto nulla)e mi sento un pò anzi molto ignorante...così mi sembra tutto irraggiungibile..
 
Top
Lady_errol
view post Posted on 30/5/2010, 10:35




Grazie. Sono davvero molto utili. ^^
 
Top
luci-lucia
view post Posted on 13/12/2011, 12:40




grazie mille!!! :D
 
Top
7 replies since 24/11/2008, 21:44   8435 views
  Share