PUNTO CROCE/UNCINETTO, esecuzione del lavoro

« Older   Newer »
  Share  
sardina
view post Posted on 12/3/2009, 19:04




PUNTO CROCE


UNCINETTO (punti base)
MAGLIA VOLANTE O PUNTO CATENELLA
1. Formate la prima maglia, afferrate il filo, ritiratelo, attraverso l'anello, sull'uncinetto, estraendo una nuova maglia.

2. Ripetete questo movimento fino a raggiungere la lunghezza desiderata.


MAGLIA BASSISSIMA
1. Inserite l'uncinetto nella penultima maglia

2. Afferrate con esso il filo proveniente dal gomitolo e ritiratelo contemporaneamente attraverso la maglia di base e la maglia già sull'uncinetto

3. Questo punto è usato soprattutto per rifiniture e per la chiusura dei lavori in tondo.



MAGLIA BASSA
1. Inserite l'uncinetto nella penultima maglia catenella

2. Afferrate il filo e ritiratelo attraverso la maglia di base. Avrete così due maglie sull'uncinetto. Afferrate di nuovo il filo e ritiratelo contemporaneamente attraverso le due maglie sull'uncinetto.

3. Ripetete questi movimenti in ciascuna maglia della catenella.



MEZZA MAGLIA ALTA
1. Gettate il filo sull'uncinetto ed inserite l'uncinetto nella maglia di base.

2. Gettate il filo sull'uncinetto e ritiratelo attraverso la maglia. Mettete il filo sull'uncinetto e ritiratelo attraverso le tre maglie sull'uncinetto chiudendo così il punto.



MAGLIA ALTA
1. Gettate il filo sull'uncinetto. Inserite l'uncinetto nella maglia di base.

2. Mettete il filo sull'uncinetto e ritiratelo attraverso le prime due maglie sull'uncinetto.

3. Filo sull'uncinetto e ritiratelo attraverso le ultime due maglie chiudendo il punto.




 
Top
littlestar85
view post Posted on 26/1/2010, 21:45




sara ho notato che manca il punto saltato, consiste nel passare l'uncinetto nella maglia e poi nel tirare il filo attraverso la maglia e la magliaimmediatamente precedente.
 
Top
sardina
view post Posted on 26/1/2010, 21:59




Oops, è che ho cercato notizie sul web!! Puoi aggiungere notizie se vuoi!
 
Top
littlestar85
view post Posted on 26/1/2010, 22:11




ah ok!! :-) comunque i punti dovrebbero esserci tutti! :-)
 
Top
nimoe17
view post Posted on 24/11/2010, 18:45




Odio l'uncinetto... ho provato per anni ad impararlo, ma l'unica cosa che sn riuscita a fare è solo la catenella...
preferisco più il ricamo....
ciao
 
Top
4 replies since 12/3/2009, 19:04   634 views
  Share