PUNTO CROCE/UNCINETTO, introduzione

« Older   Newer »
  Share  
sardina
view post Posted on 12/3/2009, 19:06




Il punto croce è formato da 2 punti obliqui sovrapposti che si incrociano nel mezzo.
Ad ogni tessuto corrisponde un preciso spessore di filo da ricamo: i tessuti più usati sono: - Tela Aida (la più usata, in cotone 100%, ha una trama a quadretti ben definiti, è apprettata e risulta sufficientemente rigida per poterci lavorare tranquillamente);
- Hardanger;
- Emiane 8 o 11;
- Lino.

I filati si distinguono dallo spessore:
- Moulinè (filato più utilizzato, setoso e molto coprente è in 100% cotone);
- Perlè (disponibile in 3 grossezze è formato da due fili strettamente attorcigliati e non divisibili. Dà un buon effetto "rilievo");
- Cotone lanato (cotone opaco e ritorto da utilizzare su fondi rustici o sulla maglia);
- Lana Medicis (lana da ricamo sottile DMC che si utilizza per ricami sulla maglia o su canovacci da tappezzeria a trama minuta).

Gli utensili usati sono: aghi dalla punta arrotondata, telai (utili se il tessuto sul quale si ricama è molto morbido) e forbici (grosse per tagliare i tessuti da ricamo, piccole e appuntite per tagliare i fili).

Come leggere uno schema
Ciascun quadretto della griglia corrisponde esattamente ad un quadretto del tessuto se si lavora su tela Aida o a due o più fili se si lavora su lino. Ciascun simbolo corrisponde a un punto di particolare colore (la legenda attribuisce ad ogni colore uno speciale simbolo).
Per fermare la gugliata: quando la gugliata è quasi finita, si fa uscire il filo sul rovescio e lo si fa passare sotto almeno cinque degli ultimi punti eseguiti. Tagliare ogni eccedenza molto rasente al tessuto.
Come incorniciare: i tessuti ricamati devono essere ben tesi perchè una volta montati non si notino distorsioni. Se si vuole completare il montaggio con un vetro di protezione, bisogna ricordarsi di creare una piccola intercapedine tra cornice e vetro per evitare che il ricamo non venga schiacciato.


Lavorare all'uncinetto è facile e divertente. Ogni tipo di lavoro viene avviato con la "catenella", la base di tutti i punti. L'uncinetto per essere funzionale deve avere un uncino ben delineato ed essere scorrevole. In commercio ne esistono di diversi materiali: legno, metallo, osso e plastica. Se si lavora il cotone bisogna usare l'uncinetto d'acciaio. Se si lavora la lana di media grossezza si usa quello di plastica. Per la lana grossa, rafia, ciniglia e fettuccia, si usano uncinetti di legno. Si può lavorare in giri di andata e ritorno, oppure in giri di sola andata. Facendo giri di sola andata otterrete la cosiddetta "lavorazione in tondo". Lavorare in tondo significa procedere sempre nello stesso verso, a spirale, per ottenere lavori di forma circolare, ma anche quadrata, esagonale, etc. I punti base sono:
- maglia volante o punto catenella;
- maglia bassissima;
- maglia bassa;
- mezza maglia alta;
- maglia alta.
 
Top
esmeraldandp
view post Posted on 19/10/2010, 10:26




ho iniziato ad esercitarmi con l'uncinetto, per ora so fare solo punto basso e punto alto!! ma mi impegno!!! hihihih
 
Top
1 replies since 12/3/2009, 19:06   312 views
  Share